Pages - Menu

domenica 2 settembre 2012

{Piccole Cucine}

Come già noto, gli appartamenti non godono più di ampie metrature e quindi ci troviamo di fronte ad acquisti che si aggirano sui 50, 60, 70 metri quadrati e molte volte a sacrificarsi è proprio la cucina che a volte deve condividere il suo "essere" con il soggiorno.
A volte però si ha una piccola stanza, stretta e lunga e oggi proprio di questa tipoligia di stanze voglio parlarvi.

Se vi trovate davanti una stanza abbastanza "triste" la cosa più importante da fare è renderla più vivace e "spiritosa" possibile...
Eliminiamo il superfluo e tutto ciò che appesantisce lo spazio...

NO a maniglie, troppi elettrodomestici a vista, tende vistose, troppi colori
SI a bicolore, un elettrodomestico da piano, ordine...

Colore
Quello che vogliamo fare principalmente è dare l'occhio più spazio libero possibile e dare una certa cromia che non appaia troppo confusionaria.
Se siamo decisi verso un colore intenso possiamo usarlo o per i pensili della cucina o per una parete... Lo abbineremo poi con un colore chiaro.




Se avete una stanza veramente molto stretta, un'idea interessante può essere dipingere il soffitto e la parete di fondo di un colore particolare in questo caso, avremo creato un effetto ottico che ingrandisce la nostra stanza.



Oppure se avete una parete di fondo inutilizzata può essere sfruttata come lavagna, questa tecnica, di rendere una parete lavagna stà prendendo sempre più piede, da ricordarci che avremo questa parete nera e dovrà essere armonizzata con il tutto, quindi:
1.potremo avere una cucina bianca e piano di lavoro di un marmo nero, pareti bianche e la parete lavagna...
2.cucina bianca e piano di lavoro bianco, parete lavagna e pavimento o grande tappeto nero...

La Cucina
meglio scegliere una cucina lineare, pulita senza maniglie
Se abbiamo la possibilità di poter inserire pensili sia a destra che a sinistra, allora inseriremo dei pensili alti su almeno uno dei due lati, così da recuperare spazio prezioso per tutte le nostre cose, mentre lasceremo più libertà visiva sull'altro lato.
Potremo pensare ad una cucina bianca, nera o rossa... escluderei il bicolore sui mobili meglio lasciarlo alle pareti...



Nel caso in cui non possiamo inserire i mobili su entrambi i lati, penseremo ad una soluzione che abbia sia mobili a tutta altezza sia mobili bassi...
Se abbiamo bisogno di un tavolo molto meglio realizzarlo su misura e che sia parte integrante della cucina come proseguimento della cucina dove potremo inserire degli sgabelli...


se ti è piaciuto questo post, leggi anche
Piccole cucine 2.0 -> qui

Se vuoi una cucina così, se vuoi avere maggiori info contattimi e
visita il mio sito web
 
email: info@alessiarosettani.com
   web: www.alessiarosettani.com

Nessun commento:

Posta un commento